2. Jun 10 - 2. Jun 10

Chiese strumento di pace?

Milano, Italia

 

In cammino verso la Convocazione Internazionale Ecumenica sulla Pace Kingston, Maggio 2011

2 Giugno 2010



Auditorium “Corsia dei Servi”
Corso Matteotti 14
MILANO, ITALIA

 

Dal 17 al 25 Maggio 2011 si svolgerà a Kingston in Jamaica una nuova Convocazione Ecumenica Internazionale indetta dal World Council of Churches, la seconda nella storia del movimento ecumenico, dedicata al tema della Pace e intitolata “Gloria a Dio e pace sulla terra”. La Convocazione è una nuova importante tappa del cammino di comunione e di reciproco impegno delle Chiese su “Pace - Giustizia - Salvaguardia del Creato” nato a metà anni 80 e che ha visto come tappe fondamentali le Assemblee Ecumeniche Europee e numerosi altri appuntamenti internazionali.

 

In particolare, l’evento del 2011 si pone come conclusione del “Decennio per superare la violenza” che ha visto le Chiese di tutto il mondo approfondire sempre più il proprio impegno per la Pace.

 

L’obiettivo centrale della Convocazione è il seguente: affermare insieme l’annuncio della Pace come cuore del Vangelo e affermare insieme la pratica della nonviolenza attiva come stile di vita di ogni cristiano, cercando di identificare e di superare le logiche di violenza che segnano la nostra esistenza e cercando di costruire percorsi pastorali di supporto nella vita delle Chiese. Il
momento decisivo della Convocazione sarà l’adozione di una Dichiarazione Comune delle Chiese sulla Pace la cui redazione è già stata avviata nella forma di una scrittura collettiva di un Documento Preparatorio nella quale si sta coinvolgendo una vasta rete di gruppi legati alle varie Chiese, impegnati nei problemi della pace e della riconciliazione.

 

Con il Convegno di questo giorno vogliamo avviare anche in Italia un percorso di riflessione comune che rilanci le tematiche della Convocazione di Kingston del 2011 e la testimonianza nonviolenta di Pace cui il Vangelo chiama.


Iscrizioni e informazioni: Federazione Chiese Evangeliche in Italia

 

Programma del convegno